Gentile Notaio,
come da circolare del Consiglio Nazionale del Notariato allegata, è stato deliberato di ridurre dello 0,30% l’aliquota contributiva al Consiglio Nazionale stesso: pertanto dal 1° gennaio 2022 in avanti, il versamento sarà portato al 2,00% anziché al 2,30%, da calcolarsi come sempre, sui valori repertoriali mensili.
Tale modifica deve essere effettuata dopo aver stampato la distinta dell’estratto mensile per i repertori del mese di dicembre 2021.
Per adeguare SUITE NOTARO a questa novità, occorre posizionarsi in:
“Suite Notaro - Strumenti - Configurazioni - Repertorio - Distinta di versamento” e modificare le configurazioni esistenti come segue, ricordandosi - una volta digitato il valore nella casella - di confermare premendo il tasto INVIO della tastiera prima di uscire dalla finestra con OK (diversamente il valore non verrà mantenuto)
Inoltre, nella stessa schermata è possibile impostare la voce “per il Consiglio N.N. comprensivo di quota assicurativa”, che influenza ESCLUSIVAMENTE il calcolo automatico dei contributi in preventivi, proforma e fatture.
Ad esempio, se si desidera esporre in parcella la quota Consiglio N.N. “pura”, bisognerà impostare anche questa voce a 0,02.
In alternativa potrà essere impostata, sempre in forma decimale, la quota Consiglio N.N. incrementata della quota assicurativa, che secondo la norma vigente è un importo stabilito in base alla fascia di onorario repertoriale del notaio, seguendo i criteri illustrati nel documento allegato.
Per NotaioNext la modifica relativa all’aliquota contributiva per il Consiglio Nazionale sarà effettuata in automatico (da 0,23% passerà a 0,20%).
Per quanto riguarda il coefficiente comprensivo del Contributo Assicurativo con riferimento alla parcellazione, ribadiamo quanto sopra indicato per Suite Notaro.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.